SEMPRE AL FIANCO DELLA COMUNITA'

- Proloco di Saltara -

Processione del "Cristo Morto"

La sera del Venerdì Santo si rievoca a Saltara la passione e morte di Cristo tramite una tradizionale processione storico-religiosa tramandata dal Medioevo e ripristinata nel 1847. Partecipano gli abitanti del luogo in costumi dell’epoca formando un suggestivo corteo di soldati romani a piedi e a cavallo guidati da centurione, apostoli, popolani rappresentanti delle arti e dei mestieri locali, fanciulli e pie donne; un penitente, incappucciato e scalzo, trasporta la pesante croce, è il Cireneo. All’’interno del castello, lungo i vicoli, è allestita la Via Dolorosa, con le stazioni della passione di Cristo.

 

 

Si è svolta sabato 9 Aprile 2022 alla Chiesa della Fonte di Saltara la conferenza commemorativa del “Cristo Morto”, evento che quest’anno a causa delle restrizioni non si è potuto celebrare.
Questa è  stata un’occasione per conoscere da più vicino quelle che sono le tradizioni e i costumi che si celano dietro questa cerimonia!
Tanta è stata la partecipazione ed il coinvolgimento dei Saltaresi e non solo per toccare con mano tutti gli oggetti tipici di questo evento!🧙🏻‍♂️

Guarda le foto della presentazione e della mostra di quest'anno!

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi commenti

Nessun commento da mostrare.