PARCO MEMORIALE NELLO IACCHINI
Il parco è dedicato a Nello Iacchini (1919-1977), il partigiano saltarese che giocò un ruolo cruciale nella salvaguardia di due figure di spicco della storia del XX secolo. Nella notte tra il 24 e il 25 agosto 1944, in un’operazione militare tesa a rompere la Linea Gotica, Saltara venne bombardata e le sue torri parzialmente distrutte dagli alleati, poiché considerate un possibile osservatorio tedesco.
Il giorno seguente al bombardamento, la jeep con il premier inglese Winston Churchill e il generale Harold Alexander, si dirigeva da Montemaggiore verso Cartoceto. Il partigiano Nello Iacchini individuò un cecchino tedesco appostato ai margini della strada, lo catturò e disarmò, consegnandolo agli ufficiali canadesi.
Questo atto di coraggio tornò alla luce solo nel 2001 quando il figlio trovò una lettera di Nello sull’accaduto in soffitta. La storia fu documentata anche a livello internazionale, come testimoniato da un articolo sul “The Times” (“Hero who saved Churchill from a sniper’s bullet”) del 23 agosto 2004, che celebrava il 60° anniversario dell’evento. Nel suo onore, la comunità di Saltara ha eretto un monumento sul luogo dell’accaduto, in Via Roma, all’incrocio con la strada che conduce al Museo del Balì.
Informazioni:
Museo Storico del Fiume Winston Churchill, frazione di Montemaggiore (Tel: 3337693956)